Edoardo III d'Inghilterra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MAMY
     
    .

    User deleted


    Edoardo di Windsor, in inglese Edward III of England (Castello di Windsor, 13 novembre 1312 – Richmond, 21 giugno 1377), fu re d'Inghilterra e signore d'Irlanda dal 1327 alla sua morte.

    Alto e bello, Edoardo trasse ispirazione dalla cavalleria medievale per i suoi ideali di vita. Durante tutto il suo regno sostenne fortemente e promosse la cavalleria, il che gli consentì di sviluppare buone relazioni con la nobiltà del regno.

    Il suo regno (durato cinquant'anni) cominciò quando fu deposto il padre Edoardo II d'Inghilterra il 21 gennaio 1327, e finì nel 1377. Solo Enrico III prima di lui aveva regnato così a lungo, e ci vollero altri 400 anni prima che un altro monarca occupasse il trono con questa durata. Il regno di Edoardo fu segnato dall'espansione del territorio inglese attraverso le guerre in Scozia e in Francia.Figlio del re d'Inghilterra e duca d'Aquitania, Edoardo II e di Isabella di Francia, figlia del re di Francia, Filippo IV il Bello e della regina di Navarra, Giovanna I. Era quindi nipote dei re di Francia, Luigi X l'Attaccabrighe, Filippo V il Lungo e Carlo IV il Bello e alla morte di quest'ultimo rimase il discendente maschio più prossimo a Filippo IV, suo nonno, che lo autorizzò a dichiararsi pretendente al trono di Francia.Dopo la sconfitta di suo padre Edoardo II in Francia, nel 1325, papa Giovanni XXII suggerì a sua madre, la regina Isabella, di intercedere presso il fratello, Carlo IV il Bello re di Francia; Isabella ottenne una tregua sino al luglio dello stesso anno, poi riuscì a convincere i due sovrani (marito e fratello) a un compromesso: Carlo avrebbe preso possesso della Guascogna che poi avrebbe restituito a Edoardo II se quest'ultimo gli avesse reso omaggio. Edoardo II mancò di onorare l'impegno e Carlo avrebbe accettato che fosse il figlio, Edoardo, il futuro Edoardo III a sostituirsi a lui. Ma Edoardo II si oppose e richiamò in patria moglie e figlio.
    Edoardo III d'Inghilterra

    La regina Isabella rifiutò di tornare in Inghilterra, e assieme ad Edoardo, rimase in Francia dove strinse un legame con Ruggero Mortimer, primo conte di March. Isabella ed Edoardo furono allontanati dalla corte di Parigi e trovarono ospitalità in Hainaut, dove Edoardo fu fidanzato con la figlia del conte, mentre sua madre, con la dote della fidanzata, armò un esercito progettando un'invasione dell'Inghilterra. Quando Mortimer e la Regina, nel corso del 1326, invasero l'Inghilterra, Re Edoardo II e il suo ciambellano, Ugo Despenser il giovane, vennero catturati. Ugo venne condannato e impiccato sempre nello stesso anno. Il parlamento si riunì a Westminster il 7 gennaio 1327, si pronunciò per la regina e il figlio, mentre il re accusato, tra l'altro, di offesa alla chiesa, della perdita di Scozia, Irlanda e Guascogna, di malgoverno, ma, soprattutto, di avere infranto il giuramento dell'incoronazione, fu imprigionato. Il 21 gennaio il re accettò la sua deposizione e il figlio, Edoardo III che da poco aveva compiuto 14 anni, fu proclamato re il 24 dello stesso mese; il regno di Edoardo III fu computato dal 25 gennaio 1327, ma almeno nei primi quattro anni il governo fu esercitato da Mortimer e da sua madre, la regina Isabella. Essi decisero di porre fine alla guerra contro la Francia e, il 31 marzo 1327, stipularono un nuovo trattato di Parigi, dove l'Inghilterra ottenne il Ponthieu e la Guascogna, molto ridotta, mentre la Francia si tenne Agen e il suo circondario, Bazas e i suoi dintorni e ricevette un risarcimento di 50.000 marchi d'argento.

    Nel corso dell'anno, Edoardo II riuscì a fuggire, con l'aiuto dei suoi sostenitori, ma dopo poco fu nuovamente catturato e a settembre morì, nel castello di Berkeley, dove era stato rinchiuso, di morte naturale, secondo i responsabili del governo, ma molto più probabilmente fu ucciso perché non fosse liberato una seconda volta dai suoi partigiani.Mortimer e Isabella cercarono di risolvere il problema scozzese conducendo una disordinata campagna che non produsse nessun risultato, a parte la devastazione delle contee inglesi settentrionali, per cui fu negoziato un trattato (il trattato di Northampton[1]) che riconobbe Roberto Bruce, re di una Scozia indipendente, senza dare garanzie ai baroni che erano stati spossessati delle loro terre, fu inoltre concordato il fidanzamento del figlio di Bruce, Davide, di quattro anni con la sorellina di Edoardo III, Giovanna, di sette anni.

    Ruggero Mortimer era divenuto il più grande proprietario terriero, soprattutto nel Galles e nel Cambridgeshire, e nel Galles era giudice a vita. La sua cupidigia e arroganza finirono per dividerlo da alcuni nobili della sua coalizione, tra cui il conte Enrico Plantageneto (1281-1345), che riversarono tutte le loro speranze sul giovane re. Egli, peraltro, non aveva mai dimenticato il destino di suo padre, o come egli stesso era stato trattato. In un primo momento Mortimer ebbe la meglio, riuscendo tra il 1328 e il 1329 a sconfiggere i suoi avversari. Ma a 18 anni, Edoardo era pronto a prendere la sua vendetta. Il 19 ottobre 1330, Mortimer e Isabella stavano dormendo nel castello di Nottingham. Col favore della notte, un gruppo fedele al giovane re, formato da suo cugino, Enrico Plantageneto (1310-1361) Conte di Lancaster, e da parecchi dei suoi signori, entrò nella fortezza attraverso un passaggio segreto e catturò Mortimer. Lo svolgimento di tale arresto fu fatto nel nome del "re di Inghilterra" e Mortimer fu rinchiuso nella Torre di Londra.Spogliato dei suoi possedimenti e titoli, fu accusato di aver assunto il potere sull'Inghilterra, dopo aver estromesso il re Edoardo II e la regina Isabella e di avere tramato la morte del re Edoardo II. Mortimer fu condannato a morte un mese dopo l'arresto, la madre fu esiliata nel Castello di Rising in Norfolk, pur conservando la propria libertà e la sua dote originaria. Con il suo 18º compleanno, Edoardo III completò la sua vendetta con la condanna dei responsabili (solo uno però venne assicurato alla giustizia) dell'assassinio di suo padre Edoardo II e, di fatto, fu sovrano d'Inghilterra.
    Noble d'oro di Edoardo III, del 1344, 33mm, 6.78g.

    Edoardo eguagliò suo nonno, Edoardo I nella guerra contro la Scozia e, ripudiato il trattato di Northampton, fece scoppiare la Seconda Guerra d'Indipendenza scozzese. Durante la guerra riacquistò la frontiera comune di Berwick e vinse due decisive battaglie sulla Scozia a Dupplin Moor, nel 1332 e a Halidon Hill nel 1333, poi mise Edoardo Balliol sul trono della Scozia. Dal 1337, tuttavia, la maggior parte della Scozia era stata recuperata da Davide II, figlio di Roberto Bruce, lasciando solo alcuni castelli nelle mani degli inglesi. Mentre l'attenzione dell'Inghilterra era rivolta contro la Francia, Davide II riprese la guerra in Scozia ma gli scozzesi furono respinti, con gravissime perdite nella battaglia di Neville's Cross, del 17 ottobre 1346, da una forza guidata da Guglielmo Zouche (o de la Zouche), arcivescovo di York. Edoardo III, pur sconfiggendo gli scozzesi, non riuscì mai ad avere il reale controllo sulla Scozia.200px-EdwardIII-Cassell
     
    Top
    .
0 replies since 25/1/2013, 20:21   33 views
  Share  
.